martedì 4 novembre 2014

GLOSSARIO RICOSTRUZIONE UNGHIE

ACRILICO Definizione: metodo di ricostruzione unghie dove viene lavorato il Polimero (polvere acrilica) insieme al Monomero (liquido) da usare insieme alle polveri acriliche che indurisce a contatto con l’aria.

ACETONE Definizione: è un liquido volatile che serve per rimuovere il trattamento di ricostruzione unghie in acrilico.

ANTINGIALLIMENTO Definizione: vedi ANTI UV. 

ANTI UV Definizione: conosciuto anche con il nome di "antingiallimento", è un top coat dotato di anti-uv che serve ad impedire l’ingiallimento dell’unghia, sia naturale sia ricostruita, e dona un effetto molto lucido e brillante.

BUFFER Definizione: è un mattoncino morbido a 4 facce, utilizzato per opacizzare e/o levigare le unghie; ne esistono di diversi tipi, di vari grit, e colorati.

BULBI Definizione: lampadine speciali con luce ultravioletta che vengono inserite all’interno delle lampade Uv e servono per polimerizzare i gel. 

CAMOUFLAGE Definizione: gel specifico per dare un colorito più naturale o coprente alle unghie.

CAPSULE Definizione: piccoli contenitori in plastica che servono a contenere un liquido particolare ("Loosener"). Sono utili se la tip non viene applicata in maniera corretta (storta, troppo piccola, troppo grande, o si sono formate bolle d’aria). In inglese vengono chiamate "Nail Soakers"

CARTINE Definizione: formine di carta adesiva usa e getta, usate per eseguire l’allungamento sculturale dell’unghia, si adattano alle varie forme delle unghie. Vengono chiamate anche "formine".

CATALIZZATORE Definizione: sostanza solitamente liquida, la cui funzione chimica è quella di sciogliere o indurire una sostanza.

CLEANER Definizione: liquido sgrassante utilizzato per eliminare lo strato di dispersione del gel. 

CUTICLE REMOVER Definizione: liquido a base oleosa, si mette solo sulle cuticole e serve all’inizio della manicure per ammorbidirle ed eliminarle. Funziona anche su quelle più difficili. Viene anche chiamato "Sciogli-cuticole".

DISINFETTARE Definizione: la disinfezione è una misura atta a ridurre tramite uccisione, inattivazione o allontanamento, la quantità di microrganismi tipo, batteri, virus, funghi, protozoi, spore, al fine di controllare il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti o ambienti.

DISINFETTANTE MANI/PIEDI SPRAY Definizione: liquido che uccide germi, batteri e miceti. Ideale per sanitizzare la superficie di lavoro e disinfettare sia mani che piedi dopo la ricostruzione.

DISINFETTANTE PER ATTREZZI Definizione: liquido specifico ottimo per la disinfezione degli strumenti e attrezzature in acciaio e plastica utilizzate per la ricostruzione unghie. Si versa nello sterilizzatore a immersione e lo si lascia agire per 10/15 minuti.

ESPONI NAIL ART Definizione: ruota in plastica trasparente utile per mettere in evidenza particolari e fantasiose nail art da mostrare alla cliente, oppure per presentare la gamma di colori e varietà di gel o polveri acriliche che si possiedono.

FIBERGLASS Definizione: metodo che si esegue con il supporto di una tip per creare la lunghezza desiderata, una fibra di set, una colla-resina e un attivatore. Il fiberglass è veloce e consigliato in situazioni d’emergenza.

FORMINE Definizione: vedi CARTINE.

FORNETTO Definizione: vedi LAMPADA UV.

FOTOINDURENTE Definizione: significa che il materiale (gel) con la luce della lampada uv, e rispettando i tempi di posa, si solidifica e indurisce. Si ricorda quindi che non è il calore che ha la funzione di polimerizzare, bensì la luce uv.

FRENCH Definizione: tipologia di manicure ("french manicure") che prevede inizialmente l'applicazione di uno smalto, solitamente bianco, lungo il bordo superiore delle unghie e successivamente una ricopertura con smalto dai toni naturali. L'unghia french può avere una forma squadrata oppure arrotondata.

FRESADefinizione: vedi MICROMOTORE.

GEL COLOR Definizione: i gel color vanno stesi a smalto con pennello piatto, se al primo giro di lampada risulta troppo chiaro si può fare un’ulteriore passata (sempre a smalto) e di nuovo si rimette in lampada e va sigillato.

GRIT Definizione: precisa il grado di abrasione di lime e scovolini per fresa. Più è alto il numero del grit, più è basso il grado di abrasione.

LAMPADA UV Definizione: le lampade Uv servono per polimerizzare i gel, ovvero asciugare il gel.

LOOSENER Definizione: è un liquido che viene inserito nelle capsule, lo si lascia agire per un po’ di minuti e serve per fare in modo che la tip si stacchi dall’unghia naturale. Viene chiamato anche "tip remover". 

LACCA ACRILICA Definizione: colori a base di acqua, inodore, che vengono usati per effettuare piccole e grandi decorazioni sulle unghie. Piacevoli anche per la pratica stesura con pennellino sottile. Sono utilizzabili inoltre come smalti, ma poiché rimangono opachi, necessitano di lucidanti tipo quick finish o wet glazèe.

MONOFASICO Definizione: metodo di ricostruzione unghie in cui, con un unico gel (quindi l’utilizzo di un solo prodotto), si fa da base, si ricostruisce, si lucida e si sigilla. Risparmio sui tempi di ricostruzione.

MICROMOTORE Definizione: meglio conosciuta con il comune nome di "fresa", serve per velocizzare i tempi di limatura dell’operatrice, che deve comunque avere conoscenze base per poterla utilizzare.

MINI DRILL PIERCING Definizione: piccolo trapanino che funziona manualmente. Ruotandolo riesce a perforare l’unghia sia naturale che ricostruita. Dopo aver traforato l’unghia è possibile inserire l’anellino con il piercing prescelto.

MONOMERO Definizione: é un liquido solitamente con odore particolare (in effetti la ricostruzione con questo prodotto andrebbe effettuata in ambiente areato e per l’operatrice con l’apposita mascherina) che viene miscelato con le polveri acriliche tradizionali e/o colorate nella ricostruzione unghie.

MANICURE-HELPER Definizione: piccolo strumento in acciaio che serve per la classica manicure, usato per spingere le cuticole.

NAIL ART Definizione: insieme di tecniche di decorazione delle unghie che permettono di ottenere unghie con disegni artistici.

NAIL SOAKERS Definizione: vedi CAPSULE.

PADS Definizione: pratici tamponcini in cellulosa che eliminano lo strato di dispersione dei gel dopo la polimerizzazione, utili anche per eliminare residui di smalto.

PARAFFINA Definizione: è una cera che trattiene il calore, eccellente per la cura estetica delle mani e dei piedi.

POLIMERIZZAZIONE Definizione: la polimerizzazione dei prodotti per la ricostruzione delle unghie avviene tramite la luce di lampade a raggi UV. La reazione chimica che permette l'unione dei monomeri si chiama polimerizzazione, resa possibile da un iniziatore che a contatto con la molecola le conferisce energia.

PRIMER Definizione: è un mediatore di aderenza che viene messo sull’unghia naturale e si attiva a macchia d’olio. Si usa dopo aver correttamente preparato le unghie, e serve per dare una maggiore adesione al gel o all’acrilico.

PUMPER Definizione: comodo contenitore con tappo, si usa esercitando pressione più volte con i pads e serve per contenere i liquidi principali, tipo cleaner, solvente senza acetone.

QUICK FINISH Definizione: sigillante e lucidante finale che serve per dare un effetto impeccabile e lucido sulle unghie. A lunga durata, va in lampada e non si sgrassa.

REFILL Definizione: trattamento riempitivo da eseguire ogni 2/4 settimane, in gel o acrilico.

REFILL MAGIC TOUCH Definizione: ideale per coprire in maniera completa la ricrescita e piccole imperfezioni sull’unghia.

SCALDA-PARAFFINA Definizione: serve per sciogliere e riscaldare la paraffina, che dopo un po’ di minuti dallo stato solido si trasforma allo stato liquido. Trattamento complementare per donare morbidezza e rinnovare la pelle.

SCIOGLI-CUTICOLE Definizione: vedi CUTICLE REMOVER.

SCOTCH PROTEGGI-DITA Definizione: morbido scotch autoadesivo per proteggere le proprie unghie e le proprie dita da limatura, fresatura durante le varie fasi di lavoro.

SIGILLANTE Definizione: prodotto finale che solitamente si mette sulle unghie a fine lavoro per sigillare. Il quick finish, ad esempio, è un sigillante e lucidante.

NAIL ART PEN Definizione: il classico pennellino sottile, oppure con la puntina a spillo, per disegni più fini nella nail art. 

SPOT SWIRL Definizione: strumento sottile dalla forma di penna, con pratica punta sottile e più grossa, utile per delineare un perfetta linea french o per fare minuziose decorazioni.

STERILIZZAZIONE Definizione: consiste in qualsiasi processo chimico o fisico che porti all'eliminazione di ogni forma microbica vivente, sia patogena che non, comprese le spore e i funghi.

SOLVENTE SENZA ACETONE Definizione: solvente liquido delicatamente aromatizzato che serve per eliminare residui di smalto, non aggressivo perchè privo di acetone.

STERILIZZATORE A IMMERSIONE Definizione: piccolo contenitore dove è sufficiente inserire gli attrezzi nell’apposita griglia mobile posta all’interno e si lascia agire il liquido specifico.

STERILIZZATORE A RAGGI UV Definizione: è una lampada germicida a raggi ultra violetti che è in grado di uccidere batteri e miceti e qualunque altro tipo di microorganismo.

TRONCHESINO Definizione: strumento in acciaio fatto a trochesino oppure con una piccola lama biforcuta serve per eliminare o tagliare eventuali cuticole in eccesso.

TIPS Definizione: pratici supporti in abs che servono per allungare le unghie naturali, ne esistono di vari tipi, colori e forme, a mezza luna per unghie normali e a luna intera per unghie corte.

TIP BLENDER Definizione: liquido per eliminare l’antiestetico scalino della tip, si passa una o più volte sul gradino della tip e si procede con una lima per rendere la superficie dell’unghia omogenea.

TIP BOX Definizione: pratica scatola in plastica suddivisa e numerata dove poter inserire le tips per misura.

TIP REMOVER Definizione: vedi LOOSENER

TOP COAT Definizione: smalto trasparente, lucidante di finitura, per unghie naturali e unghie artificiali, o fissatore per lo smalto.

TRIFASICO Definizione: è un metodo di ricostruzione composto da 3 fasi: - Ultra-bonder = base (utilizzata al posto del primer universale)- Builder = gel di costruzione utilizzato per ricoprire l’unghia e creare l’effetto bombatura- Sigillante = ha pure una componente lucidante per terminare i passaggi della ricostruzione.

(Info dal web)

Nessun commento:

Posta un commento